Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Elisabetta Scappazzoni

Federica Lazzari ed Elisabetta Scappazzoni (La Spezia) sono architetti, laureate all’Università degli Studi di Genova. 
Nel 1994 sono state premiate entrambe per la migliore tesi nel settore tecnico-scientifico, nell'ambito del Concorso riguardante il territorio spezzino indetto dalla Provincia della Spezia.
La Spezia del ‘600 è stata argomento della loro tesi di laurea e di un articolo, pubblicato nel 1995, sugli Annali delle Biblioteche e dei Musei Civici della Spezia, «La Spezia nel XVII secolo. Trascrizione, restituzione ed interpretazione di una caratata della Repubblica di Genova».  
Nel 2010 sono state relatrici della conferenza: «Il borgo murato del Seicento. Una ricostruzione della città», nell'ambito della prima edizione della rassegna «La Spezia e i suoi palazzi». 
Sul Convento delle Clarisse hanno realizzato, in team con altri professionisti, uno studio ed un progetto di valorizzazione, esposti nella mostra «L’antico convento delle Clarisse alla Spezia» (2000). 
Elisabetta Scappazzoni svolge la professione di architetto dal 1993. 
Federica Lazzari insegna Arte e Immagine presso la scuola secondaria pubblica di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Lerici, dopo aver svolto la professione di architetto fino al 2003.

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato "La Spezia nel Seicento. La ricostruzione del borgo murato dalla caratata del1646. Storia del Monastero della Clarisse" (2012).