Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Emilia Petacco, ha conseguito due lauree presso l’Università di Pisa, in Lettere Moderne e in Storia a indirizzo Archivistico. Si è dedicata per alcuni anni all’insegnamento. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di funzionario dirigente del Comune di Arcola (SP) per i settori: Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Cultura.
Dal 1979 ad oggi ha curato mostre ed esposizioni documentarie per enti ed associazioni.
Ha al suo attivo una trentina di pubblicazioni, tra cui: La serie degli Statuti dell'Archivio Storico del Comune di Sarzana (1979); Arcola: un esempio di catasto nella Liguria Sud Orientale (1984); Lunigiana Ligure; le antiche misure (1983); Santo Stefano: un paese, un territorio, le sue memorie storiche (1991); Le antiche ricette delle terre di Santo Stefano e Ponzano (1993); Conoscere Santo Stefano (1994). In collaborazione con altri autori; Tutela ambientale, diritto di famiglia, note di araldica comunale attraverso le carte di Santo Stefano e Ponzano (con G. Neri) (1992); La P. A. Croce Verde di Arcola 1896-1996. Un secolo di solidarietà civile ed impegno morale (con AA.VV.) (1996); Arcola tra storia e ricordo 1945-1995 (con AA.VV.) (1996); Peccati e peccatori nella Castelnuovo dei secoli XVI-XVIII. Norme, illeciti, sentenze attraverso documenti di archivio (con AA.VV.) (1997); Permanenze storico-architettoniche nel territorio di Santo Stefano e Ponzano (con AA.VV.); Marmora insculpta, per sua divotione, le maestà ed il territorio ad Arcola e Ville (con AA.VV.) (1998); Storia e cultura in cucina. Ricette e piatti tipici delle terre di Santo Stefano e Ponzano (con G. Neri) (2004).
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: “Testimonianze nel tempo: il borgo di Ponzano. La storia, l’economia, la religiosità” (con E. Florio), 1999; “Arcola. Storia ed Istituzion”i (con F. Bonatti), 2001; “Colori e forme della comunicazione - Manifesti d’archivio a Castelnuovo Magra (secc. XVIII - XX)” (con L. Piazzi), 2003; “Trebiano, vicende storiche, economiche, sociali (con F. Bonatti)” (2010).