Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Emilia Petacco

Emilia Petacco, ha conseguito due lauree presso l’Università di Pisa, in Lettere Moderne e in Storia a indirizzo Archivistico. Si è dedicata per alcuni anni all’insegnamento. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di funzionario dirigente del Comune di Arcola (SP) per i settori: Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Cultura.

Dal 1979 ad oggi ha curato mostre ed esposizioni documentarie per enti ed associazioni.

Ha al suo attivo una trentina di pubblicazioni, tra cui: La serie degli Statuti dell'Archivio Storico del Comune di Sarzana (1979); Arcola: un esempio di catasto nella Liguria Sud Orientale (1984); Lunigiana Ligure; le antiche misure (1983); Santo Stefano: un paese, un territorio, le sue memorie storiche (1991); Le antiche ricette delle terre di Santo Stefano e Ponzano (1993); Conoscere Santo Stefano (1994). In collaborazione con altri autori; Tutela ambientale, diritto di famiglia, note di araldica comunale attraverso le carte di Santo Stefano e Ponzano (con G. Neri) (1992); La P. A. Croce Verde di Arcola 1896-1996. Un secolo di solidarietà civile ed impegno morale (con AA.VV.) (1996); Arcola tra storia e ricordo 1945-1995 (con AA.VV.) (1996); Peccati e peccatori nella Castelnuovo dei secoli XVI-XVIII. Norme, illeciti, sentenze attraverso documenti di archivio (con AA.VV.) (1997); Permanenze storico-architettoniche nel territorio di Santo Stefano e Ponzano (con AA.VV.); Marmora insculpta, per sua divotione, le maestà ed il territorio ad Arcola e Ville (con AA.VV.) (1998); Storia e cultura in cucina. Ricette e piatti tipici delle terre di Santo Stefano e Ponzano (con G. Neri) (2004).

 

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: “Testimonianze nel tempo: il borgo di Ponzano. La storia, l’economia, la religiosità” (con E. Florio), 1999; “Arcola. Storia ed Istituzion”i (con F. Bonatti), 2001; “Colori e forme della comunicazione - Manifesti d’archivio a Castelnuovo Magra (secc. XVIII - XX)” (con L. Piazzi), 2003; “Trebiano, vicende storiche, economiche, sociali (con F. Bonatti)” (2010).