Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
"Francesco Musante è nato a Genova il 17 febbraio 1950; in questa città si è diplomato al Liceo Artistico e alla sezione distaccata dell’Accademia di Belle Arti di Torino. In seguito ha frequentato la facoltà di Filosofia dell’Università di Genova e i corsi di pittura presso l’Accademia di Carrara.
Dal 1973 vive nel borgo medioevale di Vezzano Ligure (La Spezia).
Espone dal 1968. I suoi primi quadri, eseguiti tra il 1967 e il 1969, sono ricerche astratte su grandi campiture di colore. Nel 1969 si assiste ad una sorta di svolta in chiave pop: fino alla metà degli anni Settanta, Musante frequenta Torino e in particolare la galleria Sperone, conosce alcuni artisti dell’Arte Povera, tra cui Penone che all’epoca insegnava al Liceo Artistico di Genova. Dipinge quadri dedicati all’America con scritte e inserti di oggetti e legni che risentono sia dell’influenza della Pop sia dei Combine Paintings di Rauschenberg. Dal 1975 in poi si dedica alla pittura figurativa, inizialmente elaborando una serie di figure femminili ispirate a Klee e alla Secessione Viennese. Comincia anche il lavoro con la grafica e gli acquerelli dove si intravedono i primi spunti narrativi e fantastici che contraddistinguono la sua opera a partire dal 1985 fino ad oggi, con una progressiva attenzione al dialogo tra immagini, parole, storie.
Ha partecipato a numerose collettive, tra le quali varie edizioni di “Jeune Peinture” al Grand Palais di Parigi; alla mostra “The Artist and the Book in 20th Century”, Museum of Modern Art, New York e Fondazione Guggenheim, Venezia e all’“8° International Triennial of Commited Graphic Arts in the German Democratic Republic”, Berlino.
Nell'ottobre 2005 ha eseguito un'installazione, presso la Fiera di Padova, sul tema del libro di Collodi.
Nel 2007 ha collaborato alla realizzazione delle scenografie e della sigla televisiva di “Zelig”.
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato i cataloghi ""Sed de gustibus"", ""Vetro"" e ""Sensi, nonsensi, controsensi e paradossi"" e ""L'abbecedario illustrato dei sogni"".
Ha illustrato inoltre i volumi di favole ""il Pinocchio di Francesco Musante"", di Carlo Collodi e i cinque volumi della collana ""Storie e leggende della nostra terra"" sulle Cinque Terre e Levanto; La Spezia e la costa dei Pirati; Val di Vara, Lunigiana e Lerici e Val di Magra. Con le sue opere le Edizioni Giacché pubblicano anche la collana di biglietti illustrati, i libretti ""I Musantini"" e alcuni segnalibri."