Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Lorenzo Pecunia, La Spezia 1978, noto sui social come “Estremo”, è appassionato di escursionismo ed esplorazioni di vario genere, dalla speleologia alle escursioni urbane, a quelle naturalistiche. Profondo conoscitore di molti generi fotografici, dal paesaggismo al reportage, dal ritratto alle foto di architettura, nelle sue foto sull’abbandono, ottenute utilizzando varie tecniche fotografiche, imprime il suo personale senso artistico teso a mostrare la bellezza e il fascino delle opere dell’uomo intrecciate con la natura, raccontarne la storia, risvegliare nell’osservatore ricordi del passato ma anche trasmettere quel senso di inquietudine e ricerca dell’ignoto che esiste in ognuno di noi.
Da oltre due decenni si dedica alla scoperta dei luoghi più remoti e sconosciuti della Lunigiana storica,: la sua opera documentativa si concentra sulla loro rilevanza storico-culturale, i suoi scatti ci regalano inoltre siti naturalistici e paesaggi mozzafiato, lunigianesi e non solo.
Tra le sue molte mostre fotografiche ricordiamo: “L’orma di Dante”, progetto fotografico che fece da cornice per anni alla manifestazione “Sarzana dantesca”.
Nel 2018 ha vinto il primo premio al concorso nazionale “San Martino”.