Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Roberto Mezzacasa

Roberto Mezzacasa è nato nel 1945 in provincia di Belluno. Da molti anni risiede a Bologna, ma questo non gli ha impedito di continuare a coltivare la passione per la montagna, nata quando era ancora bambino e viveva nella casa dei nonni paterni, all’ombra del gruppo dolomitico del Pizòc (Pizzocco).

Dopo le prime esperienze giovanili sulle Dolomiti Bellunesi e una decennale militanza nel Soccorso Alpino, la sua attenzione si è concentrata su un escursionismo di ricerca, soprattutto di ricerca storica, condotta sui documenti e sul “campo”, utilizzando per questo sia i sentieri facili e segnalati, sia i percorsi più intricati, selvaggi e privi di segnaletica, fino ad arrivare alle prime difficoltà alpinistiche.

Le sue ricerche hanno dato vita al alcuni percorsi che sono descritti in altrettante guide storiche ed escursionistiche: La Via Tilman, da Falcade ad Asiago sui sentieri dei partigiani (varie edizioni); Da Asiago a Falcade sui sentieri della grande guerra 1915 – 1918 percorso Ottone Brentari (2 edizioni); Da Salerno a Sorrento attraverso i monti e le città della Costa d’Amalfi (edizione italiana e inglese); 4 Giugno 1944, l’ultima conquista di Roma; Tigullio e dintorni - escursioni in montagna con vista sul mare (2 edizioni); Viaggio a Monte Athos; La Linea Gialla - da Casera Razzo a Cima Caldiera; Il Cammino del centenario - da Asiago alla Marmolada; La liberazione di Belluno – 1 novembre 1918.  

Ha inoltre pubblicato: Servizi segreti alleati e brigate partigiane nel Veneto, testimonianza di un protagonista, e Battaglione Belluno “Jolly o vuoto a perdere”

È curatore di: Diaro Partigiano (31– 24 giugno) di Giorgio Vicchi; della nuova edizione di Guerra per Crode di Antonio Berti e Giovanni Sala, e dei Ricordi di guerra 1915 – 1918 di Angelo Manaresi.

Ha contribuito alla stesura dei testi di Itinerari Storico Ambientali - Tra avamposti, Trincee e Schianti e alla realizzazione e stesura dei testi di due Sentieri Parlanti.

 

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato Golfo della Spezia e Promontorio del Caprione. Le più belle escursioni tra monti e mare: Riomaggiore - Biassa - Campiglia -Tramonti - Monesteroli- Portovenere- Isola Palmaria- Lerici - Tellaro- Montemarcello- Punta Corvo - Punta Bianca