Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Roberto Venturini (La Spezia) è architetto, laureato all'Università degli Studi di Firenze. Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia spezzina in qualità di docente incaricato e di ruolo.
Dal 1990 al 2011 è stato funzionario architetto per la Provincia della Spezia, svolgendo il servizio di Responsabile del Servizio Beni Ambientali e Naturali, per il rilascio delle autorizzazioni agli interventi edilizi nelle zone della provincia sottoposte al vincolo paesaggistico.
Ha fatto parte, assieme all'editore Irene Giacché e ad altri cittadini, del Comitato Difesa Scalinata Cernaia, che si è battuto contro il progetto, presentato dalla locale Amministrazione Comunale, che prevedeva la demolizione, lo sventramento e il rifacimento in cemento armato della Cernaia, una delle più belle scalinate storiche - alberata e in pietra arenaria - della Spezia, riuscendo ad ottenere il mantenimento delle ringhiere e delle pietre originali della scalinata.
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato "Le scalinate storiche della Spezia. L'espansione urbana collinare tra Otto e Novecento", "Per le antiche mulattiere. Lungo i percorsi collinari tra borghi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni" e "Le mura della Spezia. Dalle mura medioevali a quelle ottocentesche: genesi e storia di una città".