Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Roberto Venturini

Roberto Venturini (La Spezia) è architetto, laureato all'Università degli Studi di Firenze. Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia spezzina in qualità di docente incaricato e di ruolo.
Dal 1990 al 2011 è stato funzionario architetto per la Provincia della Spezia, svolgendo il servizio di Responsabile del Servizio Beni Ambientali e Naturali, per il rilascio delle autorizzazioni agli interventi edilizi nelle zone della provincia sottoposte al vincolo paesaggistico.  

Ha fatto parte, assieme all'editore Irene Giacché e ad altri cittadini, del Comitato Difesa Scalinata Cernaia, che si è battuto contro il progetto, presentato dalla locale Amministrazione Comunale, che prevedeva la demolizione, lo sventramento e il rifacimento in cemento armato della Cernaia, una delle più belle scalinate storiche - alberata e in pietra arenaria - della Spezia, riuscendo ad ottenere il mantenimento delle ringhiere e delle pietre originali della scalinata.


Con le Edizioni Giacché ha pubblicato "Le scalinate storiche della Spezia. L'espansione urbana collinare tra Otto e Novecento", "Per le antiche mulattiere. Lungo i percorsi collinari tra borghi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni" e "Le mura della Spezia. Dalle mura medioevali a quelle ottocentesche: genesi e storia di una città".