Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Ubaldo Mazzini

Ubaldo Mazzini (La Spezia, 3 dicembre 1868 – Pontremoli, 8 luglio 1923) si laureò in giurisprudenza all'Università di Pavia nel 1898. 
Socio della Società ligure di storia patria già dal 1896, fu ispettore onorario dei monumenti e degli scavi del circondario della Spezia.

Fu il primo direttore, fino alla sua morte, della Biblioteca civica della Spezia, istituita nel 1898 con la cessione al Municipio della raccolta libraria della Società d'incoraggiamento per l'educazione morale e industriale della Spezia.

Diresse anche il Museo civico, a partire dal 1898, di cui incrementò la parte archeologica soprattutto con le statue-stele lunigianesi.

Fu socio anche della Società bibliografica italiana dal 1900 al 1911; a partire da questo stesso anno fu membro del Consiglio dell'Associazione dei funzionari delle biblioteche e dei musei comunali e provinciali, in cui venne rieletto nel 1921.

Nel 1909 fondò e diresse con Achille Neri il Giornale storico e letterario della Liguria, che divenne poi il Giornale storico della Lunigiana. A lui fu intitolata la stessa Biblioteca civica e l’Istituto scolastico di Piazza Verdi alla Spezia. 

È autore di oltre 200 scritti di storia, archeologia e tradizioni popolari.

Ha inoltre pubblicato poesie sia in lingua italiana che in vernacolo. Il 12 luglio 1925 fu inaugurato ai giardini pubblici un busto, tuttora esistente, a lui dedicato, realizzato da Angiolo Del Santo.