Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Eventi

2 giornate di presentazione de: Le mura della Spezia

21/11/2024

le Edizioni Giacché

con il patrocinio del Comune della Spezia

organizzano

 

Giovedì 21 e 28 novembre, alle ore 17,00 presso Sunspace (via Sapri 68, ex Cinema Diana)

La nuova edizione de

La Spezia e i suoi palazzi

 

Presentazione al pubblico dei nuovi studi inediti di Roberto Venturini sulla storia delle mura e della città. Due Conferenze con proiezione d’immagini sul volume:

 

Le mura della Spezia

Dalle mura medioevali a quelle ottocentesche: genesi e storia di una città

 

Programma:

giovedì 21 novembre

 

introduce: Irene Giacché, Editore

 

conferenza di presentazione del libro a cura di Roberto Venturini, architetto, sul tema:

 

«Le prime mura della Spezia e la Città, dalle origini al Settecento»

 

 

giovedì 28 novembre

 

saluti: Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia

 

introduce: Irene Giacché, Editore

 

conferenza di presentazione del libro a cura di Roberto Venturini, architetto, sul tema:

 

«Le mura e la Città tra Otto e Novecento»

 

 

 

Partendo dai tratti delle mura medioevali ancora esistenti, per arrivare a quelle ottocentesche, mirabile esempio di architettura militare difensiva del XIX secolo, il libro ci accompagna in un itinerario urbano che ripercorre la storia della Spezia dalle origini ai giorni nostri.

 

Dai resti dell’antica Bastia, allo sperone della Ridotta del Cipresso, il nostro viaggio si rivela una continua scoperta che passa per le massicce mura secentesche che l’autore richiama quasi a nuova vita descrivendone nei particolari i materiali, la struttura, il cammino di ronda coperto.

 

È così che, passando per il centro storico, par quasi di vedere la città con i suoi luoghi simbolo cambiare davanti ai nostri occhi, dal Castello di San Giorgio alla Chiesa di Santa Maria Assunta, per arrivare alle estese mura ottocentesche, che Venturini analizza nel dettaglio, spiegandone con competenza e dovizia di particolari le funzioni dei compo-nenti, dai torrioni ai bastioni, dalle porte alle caponiere, dal muro di cinta dell’Arsenale alla Cinta di Sicurezza. Un’opera unica e strettamente legata al territorio, se consideriamo che «il paramento a scarpa è formato da conci regolari squadrati di marmo Portoro proveniente dalle cave di Coregna, Portovenere, Palmaria e Tino, mentre il paramento superiore, su cui si aprono ad intervalli regolari feritoie incorniciate da conci, è realizzato con pietra calcarea di pezzatura irregolare in opus incertum proveniente dalle stesse cave».

 

Conoscere e ripercorrere il perimetro delle mura urbane diviene così un’occasione di riscoperta della Spezia e della sua storia, per riappropriarsi di un patrimonio unico della città, da salvaguardare e valorizzare.

 

 

 

 

Roberto Venturini (La Spezia) è architetto, laureato all'Università degli Studi di Firenze.

Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia spezzina in qualità di docente incaricato e di ruolo.

Dal 1990 al 2011 è stato funzionario architetto per la Provincia della Spezia, svolgendo il servizio di Responsabile del Servizio Beni Ambientali e Naturali, per il rilascio delle autorizzazioni agli interventi edilizi nelle zone della provincia sottoposte al vincolo paesaggistico.

Cultore di storia locale, si è dedicato allo studio dell’urbanistica e delle emergenze storico-architettoniche del comprensorio della provincia spezzina, collaborando alla realizzazione del Piano Territoriale e di Coordinamento della Provincia della Spezia.

Con le Edizioni Giacché ha pubblicato:

«Le scalinate storiche della Spezia. L’espansione urbana collinare tra Otto e Novecento», 2012;

«Per le antiche mulattiere della Spezia. Lungo i percorsi collinari tra borghi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni», 2017.

 

 

Le conferenze sono a ingresso libero

Accesso dedicato disabili da Vicolo delle Mura