Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
"La Città: storia, arte e architettura"
Conferenze sugli ultimi studi editi con proiezione d’immagini, dal 28 marzo al 18 aprile 2024
Nell'ambito della rassegna: La Spezia e i suoi palazzi
giovedì 4 aprile
ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia
Linda Secoli, ricercatrice
“San Bartolomeo delle Cento Chiavi”
Sulle tracce dell’insediamento e della chiesa medievale di Centum Claves, che sorgeva «sullo scoglio alla Marina» lungo la costa orientale del golfo.
giovedì 11 aprile
ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia
Annalisa Coviello, giornalista e Diego Savani, storico dell’arte
“Storia del quartiere umbertino: dalle case operaie ai palazzi Liberty”
Un viaggio alla scoperta del “cuore pulsante” della città, le sue origini, i progetti degli edifici, le storie di chi ci abitava. Dalle case operaie agli edifici Liberty, scoperti da Valeria Scandellari.
giovedì 18 aprile
ore 17,30 - SunSpace - Via Sapri 68 (ex Cinema Diana), La Spezia
Roberto Venturini, architetto
“Dalle antiche mulattiere alle scalinate storiche: un patrimonio unico”
Dalle salite alberate circondate da begli edifici ai percorsi collinari nel verde, a due passi da casa tra palazzi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni.
Progetto scientifico: Irene Giacché
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
info: 0187 23212
Tutte le conferenze sono accompagnate da proiezione d’immagini su schermo grande
Gli autori:
Diego Savani (La Spezia, 1988) è laureato in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sull’artigianato Liberty spezzino. Presso lo stesso ateneo ha conseguito la specializzazione in economia e gestione dei Beni Culturali.
Da alcuni anni lavora nel settore turistico come accompagnatore e guida turistica abilitata.
Con le Edizioni Giacché ha pubblicato: «La Spezia, carta turistica. Guida storico-artistica del centro città”, 2013 (in 4 lingue) e la guida «Cinque Terre, Portovenere e Golfo dei Poeti”, 2014 (in nove lingue), «Guida di Sarzana» (con Bolioli e Giovanelli, in due lingue), 2021, «Luoghi nascosti. Percorsi insoliti dalle Cinque Terre alla Spezia» 2022.
Sull’argomento qui trattato ha pubblicato con le Edizioni Giacché: «Dentro i palazzi spezzini tra Belle Epoque e Liberty» e «Dentro i palazzi spezzini vol. 2, tra tardo Liberty e Eclettismo».
Linda Secoli (La Spezia) è laureata in Conservazione dei Beni Culturali, con indirizzo archeologico. Appassionata di storia locale, è guida turistica, ambientale ed escursionistica abilitata.
Attualmente è impiegata presso il settore cultura e turismo del Comune di Lerici.
Consigliere della Pro Loco di Pitelli, dal 2012 conduce attività di ricerca sulla storia del paese, curando progetti culturali per la promozione del borgo.
È autrice dello studio «Pitelli e la sua storia», 2016.
Sull’argomento qui trattato ha pubblicato: «San Bartolomeo delle Cento Chiavi. Alle origini del borgo di Pitelli» (Edizioni Giacché).
Annalisa Coviello (La Spezia), laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Pisa, è giornalista e autrice di saggi. Ha collaborato con la redazione spezzina de La Nazione; successivamente, nel 1990, ha vinto una borsa di studio presso la Scuola di giornalismo della Rcs-Corriere della Sera. Dal ‘91 al ‘97 ha lavorato come giornalista con la redazione del settimanale Visto (Rcs-Rizzoli Periodici). Dal settembre ‘97 è giornalista professionista free lance. Ha pubblicato libri con Olschki Editore, con la Edis di Bologna, la VNU - Business Publications Italia, con Edition De Vecchi SA, Paris.
Sulla storia del ‘900 ha pubblicato, con le Edizioni Giacché: «Anch’io ho votato Repubblica - Le donne spezzine e la conquista del voto» (con Anna Valle) e «1928: Dalla Spezia al Polo Nord - A bordo della nave appoggio ‘Città di Milano’, sulla traccia di un diario inedito della spedizione Nobile»
Sull’argomento qui trattato ha pubblicato articoli ed è co-autrice assieme a Valeria Scandellari, del volume: «Storia del quartiere umbertino: dalla case operaie ai palazzi liberty» (Edizioni Giacché).
Roberto Venturini (La Spezia) è architetto, laureato all’Università degli Studi di Firenze.
Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia spez-zina in qualità di docente incaricato e di ruolo.
Dal 1990 al 2011 è stato funzionario architetto per la Provincia della Spezia, svolgendo il servizio di Responsabile del Servizio Beni Ambientali e Naturali, per il rilascio delle autorizzazioni agli interventi edilizi nelle zone della provincia sottoposte al vincolo paesaggistico.
Sull’argomento qui trattato ha pubblicato con le Edizioni Giacché: «Le scalinate storiche della Spezia. L’espansione urbana collinare tra Otto e Novecento.» e «Per le antiche mulattiere della Spezia».