Aggiungi alla wishlist

Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.

Articolo aggiunto alla tua wishlist.

Guarda la tua wishlist

Carrello

procedi con l'acquisto

Eventi

Visite guidate Pieve di San Venerio & mulattiera per Carozzo

13/03/2021

Arriva un nuovo appuntamento da non perdere con “La Spezia storica”, visite guidate delle Edizioni Giacché per scoprire la città e i luoghi della sua storia.

Visiteremo la pieve romanica di San Venerio a Migliarina accompagnati da Diego Savani, storico dell’arte e guida turistica abilitata, e percorreremo successivamente la mulattiera che porta a Carozzo con un percorso ad anello.

Si parte con la visita alla chiesa, che venne elevata a pieve alla metà del XII secolo. Luogo simbolo della città, è probabilmente il monumento più antico di Spezia; sorge in un’area già oggetto di sfruttamento agricolo in epoca romana e presenta anche alcune tracce murarie di grande interesse, addirittura precedenti all’antico edificio che vediamo oggi, oltre al campanile, precedente alla chiesa, risalente al sec XI.

Dopo la visita alla pieve, proseguiremo – sulla traccia del volume “Per le antiche mulattiere” dell’arch. Venturini – con una passeggiata lungo la mulattiera che attraversa i borghi di Carozzo e San Venerio, con scorci mozzafiato sulla piana di Migliarina, passando nei pressi della villa da Passano con la “misteriosa” cappella di famiglia

Il tracciato ad anello comprende lievi dislivelli; è facilmente percorribile ma è necessario indossare calzature adatte. L’intera visita durerà circa 3h

L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 marzo al mattino, con ritrovo alle ore 9,30 dalla pieve di San Venerio. È necessario iscriversi per partecipare (è previsto il pagamento di un modesto contributo spese).

Per tutte le info, contattare via cel o WhatsApp Diego Savani al n 339 4385208.

La visita è solo su prenotazione e accoglie un numero limitato di persone. L’organizzazione fornirà ad ogni partecipante una radiolina (sanificata) con auricolari usa e getta, per garantire la perfetta fruizione della guida con il distanziamento.

 

Ovviamente sarà possibile effettuare la visita solo con la permanenza del nostro Comune in “zona arancione”. In caso di declassamento a “zona rossa”, rimanderemo a tempi migliori…