Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Proseguono gli appuntamenti delle Edizioni Giacché con “La Spezia storica”, le visite guidate in centro città per scoprire i palazzi storici.
Il secondo appuntamento sarà con “La Spezia del ‘600”, basato sugli studi e la ricostruzione di Federica Lazzari e Elisabetta Scappazzoni, pubblicati nel libro “La Spezia nel ‘600”. Le autrici ricostruiscono nel volume il borgo murato e la struttura dell’abitato, con le sue contrade e le sue piazze, le mura e le porte, i pozzi, i giardini e gli orti "vineati e fruttiferi", all'epoca tanto estesi.
Un borgo con sei porte, difeso dai baluardi, dal castello e dalle mura appena costruite, che dalla Porta della Marina misuravano "24 palmi" (quasi sei metri). Nel borgo scopriamo che la zona residenziale per eccellenza era la "palazzata a mare" di Piazza di Sant'Agostino. Via del Prione era il principale asse viario commerciale, mentre il centro politico era la Piazza Pubblica, con la colonna di San Rocco, a cui si affiggevano le liste dei creditori e debitori della Comunità.
Ad accompagnarci nel tour saranno le guide abilitate Serena Bartolini e Diego Savani, storico dell’arte, nonché autore del volume sui palazzi Liberty di Spezia.
L’appuntamento è per sabato 12 dicembre, con partenza alle ore 15,00 da Piazza Beverini. È necessario iscriversi per partecipare (è previsto il pagamento di un modesto contributo spese).
Per tutte le info, luogo di partenza, ecc, contattare via cel o WhatsApp Diego Savani al n 339 4385208.
La visita è solo su prenotazione e si girerà per piccoli gruppi. L’organizzazione fornirà ad ogni partecipante una radiolina (sanificata) con auricolari usa e getta, per garantire la perfetta fruizione della guida nonostante il distanziamento.