Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
A giugno ritornano gli incontri d’autore alla Spezia con la rassegna “Vivere i portici”, ideata dalla Libreria Ricci, e patrocinata dal Comune della Spezia, all’insegna della divulgazione della cultura del territorio.
La rassegna si tiene sotto i portici di via Chiodo, in uno spazio aperto, allestito con posti a sedere e schermo per proiezione d’immagini, per consentire al pubblico di fruire delle presentazioni di libri, al fresco della sera ma protetti dai portici e in pieno centro città, per riappropriarsi degli spazi urbani e ritrovarsi insieme.
Si parte venerdì 9 giugno alle ore 21, con la presentazione in anteprima della guida “Golfo della Spezia e Promontorio del Caprione. Le più belle escursioni tra monti e mare” di Roberto Mezzacasa, con proiezione d’immagini.
Si tratta di una guida sicura e affidabile, attraverso percorsi scelti e testati dall’autore, da Portovenere a Riomaggiore nelle Cinque Terre, dal giro dell’Isola Palmaria al paesaggio unico della Costa di Tramonti, con le incredibili scalinate a strapiombo sul mare.
Tra boschi, ulivi e muretti a secco, da Montemarcello a Lerici e Tellaro, da Ameglia a Punta Corvo, lungo sentieri che vanno, passo dopo passo, dalle morbide colline all’aspra roccia, al mare, tra conventi, santuari, forti e antichi borghi abbandonati immersi nel verde.
Sarà anche un’occasione unica per ascoltare dal vivo l’autore: Mezzacasa, noto a livello nazionale è originario delle dolomiti bellunesi e che vanta una decennale militanza nel Soccorso Alpino. Non è solo un esperto di escursionismo ma è soprattutto un autore che ha condotto ricerche sui percorsi storici, utilizzando sia i sentieri facili e segnalati, sia i percorsi più intricati, selvaggi e privi di segnaletica, fino ad arrivare alle prime difficoltà alpinistiche.
Le sue ricerche hanno dato vita a diversi percorsi descritti in altrettante guide storiche ed escursionistiche, in particolare tracciando e ricostruendo alcuni sentieri della Prima Guerra Mondiale, come la “Linea Gialla” e i sentieri dei Partigiani.
La guida è composta con mappe 1:25.000, descrizioni dettagliate dei percorsi, profili altimetrici, tracce GPS, avvertenze e varianti proposte in base al livello di difficoltà, che facilitano la scelta degli itinerari e offrono un’ampia possibilità di escursioni per tutti.
Gli appuntamenti del mese prevedono altri due incontri: quello con Alberto Scaramuccia che presenta, assieme al prof. Piergiorgio Cavallini, il volume curato dallo stesso Scaramuccia: “Rime irriverenti” di Ubaldo Mazzini, e quello con Diego Sanlazzaro sugli anni d’oro della musica spezzina che presenta con il Maestro Oliviero Lacagnina e il giornalista Luca della Torre: “Anni di concerti, dancing e radio libere”, con proiezione d’immagini.
Gli incontri sono aperti a tutti.