Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Un viaggio tra immagini e storie dei più affascinanti luoghi e paesi abbandonati della Lombardia, che offre a chi sa cercare una notevole quantità di tesori, dai conventi e carceri medievali ai forti napoleonici, dai cimiteri massonici con la loro complessa simbologia, alle grandi e piccole chiese, dalle funicolari che paiono appese al cielo, a scuole, riformatòri, teatri, discoteche e persino un deposito tramviario immerso nel verde. Non mancano ovviamente le fabbriche con gli scheletri dei grandi colossi del passato che fecero la storia industriale del Paese, oltre alle manifatture locali.
Nell’ampio e variegato paesaggio, tra amene colline e imponenti montagne, scopriamo le alterne vicende degli antichi borghi abbandonati, di sanatori e istituti di cura immersi oggi in un immobile silenzio.
Ai laghi, incastonati come gemme tra i monti, possiamo ripercorrere i bei tempi andati, tra alberghi lussuosi e ville nobiliari, mentre scendendo nella pianura padana ci imbattiamo in mastodontici ospedali e imponenti manicomi, le cui storie inquietanti echeggiano tra le pareti. E poi case coloniche e padronali un tempo floride e piene di vita, ville abitate da spiriti senza pace, centri sportivi e villaggi un tempo parchi dei divertimenti dove, in luogo delle risate e della musica, oggi risuona solo un sinistro cigolìo.
Così, tra i picchi montani e le nebbie della “bassa”, tra antiche leggende e nuove tecnologie, possiamo immergerci nelle ombre del passato, in luoghi unici, ricchi di storia e di sconcertante fascino.
Anno
2024
Pagine
224
Formato
16.5 x 23 cm
ISBN
9788863821451
Collana
Astrolabio
Lingua
Italiano
Copertina
brossura