Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
«Gli hanno comprato un vestitino di Natale. Poi l'hanno legato al cassonetto della spazzatura: "Aspetta qui!'. E Barbie Toy, un barboncino nano per alcuni la razza canina più intelligente al mondo è rimasto, perplesso, ad aspettare...
"Non sono una papera" Con Lilla non si discute. Ha testa ed occhi piccoli, becco lungo e robusto e piedi palmati. Eppure, è certa di essere un cane...
Sotto una siepe, dentro una scatola di cartone, c'era una micina piccolissIma .. Adesso è una signora gatta, con un manto sontuoso. Da dieci anni ci facciamo compagnia...»
Chi non è mai stato al canile municipale non può capire: da dietro le sbarre ti guardano occhi tristi, curiosi, malati, ma anche dolci, di cuccioli o di cani adulti. Cani prigionieri senza un perché, raccolti perché abbandonati da un giorno all'altro o perché maltrattati e picchiati. Questo libro parla di loro, ma anche di altri animali.
Sono storie vere, alcune crudeli, altre commoventi, altre ancora quasi
incredibili.
Per riflettere sul nostro rapporto con gli animali, per imparare a conoscerli meglio e, soprattutto, a rispettarli.
La Provincia della Spezia ha attivato un servizio di tutela dei diritti animali che copre i trentadue Comuni del territorio: un unico punto d'ascolto e intervento contro i maltrattamenti e gli abbandoni, nel rispetto delle nuove normative europee, che riconoscono finalmente il "sentimento" agli animali d'affezione.
Qualcosa si può e si deve fare, a tutela dei diritti degli animali. Va interrotto il fenomeno degli abbandoni: i canili devono essere l'ultima spiaggia, non la norma. Occorre più prevenzione: altrimenti, a fronte dei costi di mantenimento dei randagi, si tornerà alla barbara pratica delle soppressioni.
Questo libro, così come il calendario In difesa degli animali 2009, vuole sensibilizzare ad un maggior rispetto per ogni forma di vita.
Anno
2008
Pagine
132
Formato
12 x 22 cm
ISBN
9788863820065
Lingua
Italiano