Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
"... In un momento in cui, in Italia, nonostante si pubblichi moltissimo e nei generi più diversi (ma si continua a non leggere!) non esistono realmente spazi per gli scrittori esordienti, e difficile se non impossibile è far ascoltare la propria voce da parte di nuovi autori che non siano già noti per altra via, noi teniamo aperta e, a dispetto degli eterni pessimisti, dei critici ‘emunctae naris’, conserviamo la persuasione e la speranza che la letteratura sia destinata a perdurare, rinascendo in sempre nuove forme attraverso la rinnovata ricerca di giovani e meno giovani scrittori.
(...) Racconti vari per contenuto ed argomenti: sovente densi di umana verità, talvolta ricchi di riflessioni morali, saranno attratti da paesaggi nutriti di ricordi, da rivisitazioni di miti classici e da originali attualizzazioni del mito; da malinconiche storie che riflettono l'arcana, inafferrabile realtà della vita. Non mancheranno deliziose favole per adulti oltre a fiabe per bambini, i racconti umoristici scintillanti di trovate originali, talvolta bizzarre o sconcertanti o paradossali...
E ancora: fantascienza, sorridente o catastrofica, storie surreali... ma anche il tema del mare trova cultori convinti e appassionati con storie ricche di fascino o con favole fantastiche: l'altro mondo, diverso da quello terrestre ma non inaccessibile, verso cui tendono i sogni degli uomini.." (dall’introduzione di Anna Valle)
Il Premio Internazionale di Narrativa "il Prione" è giunto nel 1994 alla seconda edizione, con 360 racconti brevi, provenienti dall'Italia e dall'estero.
Il volume raccoglie, oltre ai testi critici ed alle note di commento sulle opere vincitrici del Premio, i quarantatré racconti premiati.
Antonio Napolitano, Mauro Mazzetti, Remo Rapino, Maria Rosaria Scalas , Aldo Lombardi, Marcello Bernieri, Ennio Amadio, Anna Andreoni, Enrico Brambilla, Marco Carminati, Vittorio Colombo, Liliana Della Casa, Diego De Silva, Teodoro Di Leva, Antonella Fabbrini, Eleonora Fontana, Serafino Musso, Caterina Robustelli Test, Egidio Ruggiero, Vincenzo Sannino, Vittorio Stasi, Claudia Zaggia, Gino Terrile, Birgit Rose Nicora, Cinzia Arruzza, Elena Agostini , Ilde Arcelli, Fiorella Borin, Pasquina Chiatti Snegoff, Massimo Citi, Silvia Crovara, Sara Valentina Di Palma, Sergio Falcinelli,, Claudia Galli, Francesca Giacché, Simone Leorin, Mario Manzo, Dario Mazzoli, Gualtiero Piatti, Paolo Ragni, Paolo Tarabelloni, Massimo Tonarelli, Paolo Tosini.
Con l’introduzione di Anna Valle e postfazione di Ferruccio Battolini. Illustrazioni di Nicola Perucca.
Il Premio, la cui prima edizione è stata indetta dalle Edizioni Giacché nel 1992/93, è intitolato a “Via del Prione”, una delle più antiche di Spezia; il cuore della città.
La scelta di un nome con forti radici locali, non vuole però obbligare i partecipanti ad un tema legato al territorio; "Il Prione", infatti è un premio per racconti a tema libero.
La parola "Prione", probabilmente deriva dal termine dialettale "pria" pietra, nella forma accrescitiva ad indicare una grossa pietra.
Un analogo toponimo si trova a Genova, e così lo spiega il Belgrano «...oggi diciamo del Prione ma con voce più giusta nel barbaro latino dei notai si trova sempre chiamato del Predono od anche Pedroni Castri. Era dunque ivi, e probabilmente in quel punto una di quelle grosse pietre, o petroni, che esistevano sulla piazza di tutte le città italiane reggentesi a popolo, e che i modenesi chiamavano pietre arringatorie, da che servivano come da bigonce agli arringatori nelle concioni, ai banditori per le solenni pubblicazioni delle tregue e delle paci, ed altri somiglianti uffici.»
Anno
1994
Pagine
320
Formato
16 x 24 cm
ISBN
9788886999045
Collana
I racconti del Prione
Lingua
Italiano