Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Il Premio Internazionale di Narrativa "il Prione" è giunto nel 2003 all’11ª edizione, con racconti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Il volume raccoglie, oltre ai testi critici ed alle note di commento sulle opere vincitrici del Premio, i primi venti racconti classificati.
«Sorprende positivamente l’interesse che fin dal 1993 continua a raccogliere “Il Prione”, confermato in questa undicesima edizione, in linea con le precedenti per l’ampia partecipazione e per la qualità dei racconti pervenuti. [...]
Anna Valle [...] rilevava, nell’anno successivo a quello del felice avvio del “Prione”, che nel nostro paese “non esistono realmente spazi per gli scrittori esordienti, e difficile se non impossibile è far ascoltare la propria voce da parte di nuovi autori che non siano già noti per altra via”. “Il Prione” tiene aperta “la persuasione e conserva la speranza che la letteratura sia destinata a perdurare, rinascendo in sempre nuove forme attraverso la rinnovata ricerca di giovani e meno giovani scrittori”.
Ed ancora la lettura stimola nuova passione, spesso conquista, e quando non raggiunge tale traguardo arricchisce interiormente, stimola interrogativi, fa crescere adesioni e contrasti, fissa momenti particolari, talvolta straordinari dell’esistenza, che si vorrebbe meno precaria ed assordante. Infatti la fantasia degli autori “ha suggerito come antidoto allo smarrimento e all’incertezza del vivere l’arroccamento nella virtù, il desiderio di un mondo più raccolto e pensoso e, insieme, di un’attenzione più volta agli empiti del sentimento che ai meccanismi della razionalità” (Gamberini).
È una considerazione contrapposta allo scenario tipico del tempo della post-modernità, in cui il travolgente potere della tecnologia lascia spazi esigui al recupero delle emozioni della quotidianità. Ecco, allora, crescere impetuosamente il desiderio di raccontare, di narrare, di trasferire nella parola scritta i contenuti della propria identità. E noi lettori diventare testimoni di quel desiderio che rifiuta l’omologazione ed esalta i sentimenti stipati nella nostra memoria. [...]
(dall’introduzione di Valerio P. Cremolini)
Testi di: Silvana De Mari, Michela Torcellan, Fabio Mongardi, Rosa Romano Bettini, Alberto Arecchi, Roberto Curatolo, Silvana De Mari, Silvia Crovara, Guido Bernardini, Milvia Comastri, Fosco D’amelio, Paola Polito, Giuseppe Vetromile, Cristina Volpi, Sara Capra, Elide Ceragioli, Antonella Fineschi, Matteo Mignani, Anna Maria Muiesan, Davide Vercelli.
Introduzione di Valerio P. Cremolini.
Anno
2003
Pagine
208
Formato
12 x 16 cm
Collana
I racconti del Prione
Lingua
Italiano