Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
'Il Premio Internazionale di Narrativa "il Prione" è giunto nel 2004 alla 12ª edizione, con racconti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Il volume raccoglie, oltre ai testi critici ed alle note di commento sulle opere vincitrici del Premio, i primi ventuno racconti classificati.
«I racconti di questa antologia sono “fiori” diversi l’uno dall’altro, di varia forma e diverso profumo. Sono cresciuti in terre diverse, in epoche spesso lontane dalla nostra, ricreate e rivissute tuttavia con animo curioso e partecipe.[...]
La persuasività del racconto è affidata allo stile dell’autore, al magico contatto tra l’argomento e il mondo morale ed intellettuale di chi scrive. Perché lo stile non è “prima” ma “insieme” e la parola nasce dalle cose.
Spesso la storia passata, soprattutto quella antichissima e poco documentata, si presta a far da sfondo a fantasie personali originali, come un campo sconfinato aperto alla creatività; ma è nella storia contemporanea e nelle vicende attuali, nel “vissuto” personale che si celano i segni più profondi, [...] semplice riflessione perché i ricordi riaffiorino e tornino sulla scena la tragedia collettiva o i ricordi d’una infanzia povera e ingenua.
Ecco dunque... tante storie: la proiezione del destino individuale in una favola amara e tragica; il mondo di cent’anni fa, forse più buono e semplice ma funestato da terribili epidemie di cui nel popolo permane il ricordo; il tenero rapporto squisitamente “femminile” e complice che lega due sorelle; la storia d’amore, ricca di notazioni psicologiche, tra una liceale ed un suo insegnante; la follia d‘una fanciulla, originata dalla guerra, che ha spezzato il suo perfetto idillio con un giovane; la misteriosa e sinistra presenza d’un gatto nero dalle fattezze insolite nelle giornate di vacanza d’un uomo solitario; nostalgia della madre e dell’infanzia in un uomo adulto, che si vieta il ritorno al paese natale per il timore di ritrovarlo irrimediabilmente mutato...
[...] Questi e molti altri ancora sono i racconti che il lettore incontrerà sfogliando l’antologia del “Premio” [...]»
(dall’introduzione di Anna Valle)
Testi di: Davide De Vita, Anna Frosali, Simone Giorgi, Giovanni Battista Baiardo, Massimiliano Lertora, Marco Canella, Daniela Raimondi, Alberto Arecchi, Wilma Avanzato, Fiorella Borin, Patrizia Ferrando, Iolanda Fonnesu, Romana Morelli, Paola Rambaldi, Silvia Crovara, Paola D’agaro, Teodoro Di Leva, Umberto Li Gioi, Paola Polito, Antonio Rettino, Alessandro Silva.
Introduzione di Anna Valle
Anno
2004
Pagine
216
Formato
12 x 16 cm
Collana
I racconti del Prione
Lingua
Italiano