Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
I volumi dei Racconti del Prione raccolgono la selezione dei migliori racconti brevi tra gli oltre trecento inviati dall'Italia e dall'estero al Premio Internazionale di Narrativa "il Prione". Questo volume contiene, oltre ai ventuno racconti selezionati, i testi critici e le note di commento sulle opere vincitrici.
"L’apparente miriade di temi ed argomenti trova unità sotto l’ombrello d’una metafora che tutti li comprende e li abbraccia, ricorrendo alla realtà del viaggio.
Quanti e quali viaggi?
Si aprono a questo punto dinanzi a noi percorsi per raggiungere mète a lungo vagheggiate nella fantasia, faticosi attraversamenti di deserti di dune e di sabbia magari con «una grossa vet-tura» che corre «agilmente lungo la strada grigia che taglia il deserto». O forse diretti in Nicaragua, fino ad un «piccolo pueblo di cinquemila abitanti... Siamo in agosto e in questo periodo, l’inverno, la natura è molto verde, nutrita da piogge torrenziali»; o forse in Uruguay, un’America, il cui solo nome «evoca avventurose traversate d’oceano e un faticoso peregrinare nei porti».
Avventurosamente, eccoci nel fitto della foresta amazzonica a contatto coi suoi primitivi abitanti o in India; o scopriamo con stupore e un senso d’intimo rapimento una Scozia ad un tempo attuale e misteriosa, ricca di antiche tradizioni («Dicono che lo straniero abbia l’anima blu e non c’è da stupirsi: lo straniero giunge
sempre dal mare...») e partecipiamo all’incontro emozionante di Kate ap Ruffydd e di Mir con Joseph, lo straniero blu giovane e bello («Sarai in ogni stella cadente che vedrò, in ogni fonte cui attingerò acqua e vita, in ogni albero cui confiderò le mie preghiere»).
Viaggiando, ecco Tripoli, sotto la sferza dell’infuocato sole africano, punto d’incontro di traffici e di sordide lotte per il potere, al centro dì un paesaggio da cui tuttora emergono, solitari, pavimenti marmorei, mosaici e colonne, rovine di edifici risalenti all’epoca romana imperiale, sui quali «tant’ala di tempo» e di storia «passò». («Poso i piedi sul mosaico, sole e sabbia non hanno potuto intaccarne la bellezza. Fanciulle leggiadre versano acqua sull’imperatore, sulle donne, sui nobili.»)
Più lontano, verso oriente, ci troviamo in Cina, in un villaggio di contadini nascosto tra le montagne, appena lambito, in tempi già remoti, dalla rivoluzione di Mao-Tse-Dong, ormai passata quasi senza lasciar traccia. Qui vivono persone legate alle loro antichissime tradizioni, dotate di uno straordinario istinto musicale...
Ma anche più vicino a noi esistono terre solitarie e selvagge, dove il protagonista d’uno dei nostri racconti torna un giorno... "
(dall’introduzione di Anna Valle)
Stefano Ciaponi, Spartaco Mencaroni, Concetta Azzaro, Valter Ferrari, Gabriele Astolfi, Rosanna Figna, Lorenzo Lama, Rossano Angioletti, Antonio Antonelli, Paolo Borsoni, Paolo Carlo Canepa, Giuseppe Cardello, Ivan Castellani, Roberto Costaldi, Alessandro Falco, Marco Franchini, Marina Elettra Maranetto, Angelamaria Pettinati, Marcello Tobia, Roberto Vaccari, Fausto Vitaliano.
Introduzione di Anna Valle
Anno
2010
Pagine
260
Formato
12 x 16 cm
ISBN
9788863820188
Collana
I racconti del Prione
Lingua
Italiano