Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
I volumi dei Racconti del Prione raccolgono la selezione dei migliori racconti brevi tra quelli inviati dall'Italia e dall'estero al Premio Internazionale di Narrativa "il Prione".
Questo volume dell’edizione 2006 raccoglie, oltre ai venti racconti selezionati, i testi critici e le note di commento sulle opere vincitrici.
“Non mancano i temi d’attualità: gli “eterni”, perché sempre attuali e sempre nuovi problemi di coppia, i dolci idilli, i lunghi amori, con le difficoltà e gli ostacoli; i tradimenti... E che dire del peregrinare per la sua città, da parte della vecchina che inutilmente cerca un luogo accogliente adatto a lei tra tante case, strade, piazze, in mezzo a tanta gente indifferente? Una parabola della vecchiaia rivolta a tutti noi.
Ma sempre ed ancora a noi si rivolgono i racconti che parlano di “fughe”, dalle barbariche usanze vigenti in terre lontane ma anche da una realtà irriconoscibile e malvagia.
Gradevoli e caratteristiche, con riconoscibili coloriture autobiografiche, le storie di paese, che sovente si presentano immerse in un’aura un po’ favolosa e lontana, venata di nostalgia; oppure sono caratterizzate da un tono umoristico, testimone del passare del tempo.
Grande ritorno della fantascienza con storie ricche d’invenzioni e audaci fantasie, ed anche la storia di secoli passati offre lo sfondo ad alcuni racconti, creando personaggi a tutto tondo ricchi di fascino...” (Anna Valle)
Romana Morelli, Iolanda Fonnesu, Stefano Meglioraldi, Paola D’agaro, Stefania Varnero Rawson, Alberto Arecchi, Marica Guastini, Margherita Bertella, Marco Canella, Franco Lazzarini, Giovanni Rosa, Mirella "Esse" Scorsonelli, Francesco Troccoli, Noemi Turino, Stefano Borghi, Dario Fani, Umberto Li Gioi, Stefania Mozzone, Luigi Russo, Rosetta Savelli.
Contiene il saggio introduttivo: "Il narratore in cronaca" del prof. Michele Loporcaro.
Anno
2006
Pagine
240
Formato
12 x 16 cm
ISBN
9788886999809
Collana
I racconti del Prione
Lingua
Italiano