Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
I volumi dei Racconti del Prione raccolgono la selezione dei migliori racconti brevi tra quelli inviati dall'Italia e dall'estero al Premio Internazionale di Narrativa "il Prione" nell’edizione 2008. Questo volume contiene, oltre ai ventuno racconti selezionati, i testi critici e le note di commento sulle opere vincitrici.
“… Si aprono dinanzi a noi percorsi per raggiungere mète a lungo vagheggiate nella fantasia, faticosi attraversamenti di deserti di dune e di sabbia magari con «una grossa vettura» che corre «agilmente lungo la strada grigia che taglia il deserto». O forse diretti in Nicaragua, fino ad un «piccolo “pueblo” di cinquemila abitanti... Siamo in agosto e in questo periodo, l’inverno, la natura è molto verde, nutrita da piogge torrenziali»; o forse in Uruguay, un’America, il cui solo nome «evoca avventurose traversate d’oceano e un faticoso peregrinare nei porti».
Avventurosamente, eccoci nel fitto della foresta amazzonica a contatto coi suoi primitivi abitanti o in India; o scopriamo con stupore e un senso d’intimo rapimento una Scozia ad un tempo attuale e misteriosa, ricca di antiche tradizioni («Dicono che lo straniero abbia l’anima blu e non c’è da stupirsi: lo straniero giunge sempre dal mare...») e partecipiamo all’incontro emozionante di Kate ap Ruffydd e di Mir con Joseph, lo straniero blu giovane e bello e alla scomparsa di Kate, dopo aver trasmesso ai nipoti il suo patrimonio di credenze («Sarai in ogni stella cadente che vedrò, in ogni fonte cui attingerò acqua e vita, in ogni albero cui confiderò le mie preghiere»).
Viaggiando, ecco Tripoli, sotto la sferza dell’infuocato sole africano, punto d’incontro di traffici e di sordide lotte per il potere, al centro dì un paesaggio da cui tuttora emergono, solitari, pavimenti marmorei, mosaici e colonne, rovine di edifici risalenti all’epoca romana imperiale, sui quali «tant’ala di tempo» e di storia «passò». («Poso i piedi sul mosaico, sole e sabbia non hanno potuto intaccarne la bellezza. Fanciulle leggiadre versano acqua sull’imperatore, sulle donne, sui nobili.»)
Ma anche più vicino a noi esistono terre solitarie e selvagge, dove il protagonista d’uno dei nostri racconti torna un giorno a rivedere la casa dei genitori, un posto sperduto in «un’isola dell’Adriatico. Nessuna strada asfaltata che ci arrivasse, solo un molo d’attracco che si staccava da una baia ghiaiosa circondata da acqua verde. Un posto battuto dal vento e dal sole, circondato da olivi e cullato da quiete onde, dove dimenticare la fretta del mondo.»
Ma pur dopo aver percorso tutta la Terra attualmente abitabile, al nostro insaziato desiderio s’aprono ben altri territori inesplorati, come l’oceano, magari contemplato per intere giornate dall’alto del «faro di Ile Vierge, una piccola isola, poco più che uno scoglio, della costa nord-occidentale francese..., il faro di pietra più alto d’Europa, una fantastica torre di 82 metri che dominava le alte e le basse maree dell’oceano, qui ancor più pericoloso perché pieno di scogli bassi e taglienti.»
Dalla storia alla fantasia. Senza dubbio, è questo il paese più grande...” (Dall'introduzione della prof.ssa Anna Valle)
Alessandro Falco, Angela Migani, Erica Baricci, Luigi Fattore, Mauro Domenella, Luigina Sgarro, Paola D’Agaro, Manuel Antonini, Laura Appignanesi, Maurizio Biagini, Marcella Caria, Elena Conforti, Vanes Ferlini, Massimo Fontana, Antonino Giordano, Anna Hurkmans, Stefano Mazzacurati, Romana Morelli, Daniela Raimondi, Donatella Sarchini, Amelia Spinetti.
Con l’introduzione di Anna Valle.
Anno
2008
Pagine
288
Formato
12 x 16 cm
ISBN
9788886999991
Collana
I racconti del Prione
Lingua
Italiano