Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
«Non molte sono le aziende che come la nostra ACAM intrecciano strettamente le loro vicende, rispecchiando successi e difficoltà, con lo sviluppo economico del territorio ed il vivere sociale della comunità in cui sorgono e si sviluppano.
Vicende tormentate e difficili: la guerra, innanzitutto, con le profonde ferite che ha lasciato, ma anche lo slancio della ricostruzione e la ricerca di uno sbocco nello sviluppo e nella produttività.
La ricca documentazione fotografica, raccolta e selezionata da Irene Giacché, accompagna ed illustra il lungo percorso tracciato nel volume.
Si tratta dell’impegno coerente dell’iniziativa gestionale degli amministratori e dei dirigenti, insieme con la laboriosità dei dipendenti, prezioso patrimonio di conoscenze tecnologiche e capacità lavorativa come fattori determinanti della crescita e dello sviluppo dell’azienda, nell’interesse della città e dell’intera collettività nazionale.
Si può leggere così, in questa pubblicazione, l’intero percorso, dai primordi della scoperta e delle prime installazioni dell’industria del gas, fantasiosamente chiamato “spirito di fossile”, all’insediamento anche alla Spezia di un impianto di produzione assunto fin dal 1877 in gestione diretta da parte della Municipalità, fino alla trasformazione, a distanza di un secolo, alla metà dei più recenti anni ‘70, in coincidenza con l’arrivo del metano e l’assunzione della dimensione provinciale, dell’Azienda Municipalizzata del gas e dell’acqua (AMGA) in Azienda Consortile dell’acqua e del metano (ACAM).
Mestieri d’una volta questa storia la percorre tutta, all’insegna della centralità della figura dei protagonisti (gli uomini al lavoro per l’azienda gas). Quella più lontana nel tempo è un'autentica “storia dei mestieri”. E, naturalmente, una storia delle difficoltà e delle condizioni di lavoro nel lungo cammino sul quale si è venuta svolgendo la vita economica nazionale e la battaglia per la conquista di una maggiore dignità del lavoro, per la tutela della salute e dell’ambiente di lavoro...»
(ing. Stefano Sgorbini, Presidente ACAM)
Con fotografie e documenti.
Anno
2007
Pagine
80
Formato
22 x 28 cm
ISBN
9788886999908
Lingua
Italiano