Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
Le mulattiere, che questo libro ci invita a riscoprire, sono percorsi immersi nel verde, un tempo “strade di servizio” per contadini, viandanti e operai.
Lastricate «a gradoni in acciottolato di pietra arenaria o calcarea», costruite con manodopera e tecniche oggi non più in uso, sono figlie di una sapienza antica che voleva le cose fatte per durare nel tempo.
Lungo il percorso l’autore ci illustra i particolari costruttivi di palazzi, pievi e monumenti che man mano s’incontrano, ma anche le bellezze della natura, i lasciti della cultura materiale e il paesaggio nel suo insieme. «Nello scenario fantastico e incredibile della città e del golfo, che si perde sull’orizzonte del mare e delle catene montuose, si costeggiano muri di pietra, vigneti, uliveti immersi nel verde delle colline».
Dall'autore de Le scalinate storiche della Spezia un nuovo studio sugli antichi percorsi lungo l’arco collinare spezzino, introdotti da cartine in scala 1:15.000. Una guida per chi ama queste nostre terre e i suoi sentieri e, insieme, un invito a ripercorrerle più spesso con maggiore attenzione e consapevolezza.
Anno
2017
Pagine
288
Formato
16,5 x 23 cm
ISBN
9788863820911
Collana
La Spezia e i suoi palazzi
Lingua
Italiano