Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
«Del diario dal Carso ‘dello zio Antonio’ avevo sentito parlare fin da ragazzina. Sapevo che giaceva da qualche parte assieme alle fotografie ingiallite, alle lettere e ai documenti assottigliati dal tempo, che avrei potuto un giorno interrogare in un’appassionante ricerca à rebours...
In prossimità del centenario della grande guerra, la curiosità mi ha finalmente spinto a consultare le ‘reliquie’ di Antonio, falciato da uno shrapnel nemico sul fronte carsico, proprio alla vigilia di una licenza, quando aveva appena inviato a casa gli effetti personali tra cui, appunto, il diario.»
La pronipote inizia così un viaggio indietro nel tempo, tra le pagine del diario di Antonio; ne decifra la grafia e trascrive pazientemente il mano-scritto, riordina le eccezionali fotografie fortunosamente salvate, cerca i dati, integra il testo con alcune cartine per ricostruire l’evolversi degli avvenimenti bellici.
Ecco dunque che viene restituita a noi, ai posteri, la testimonianza di questo ventenne, di cui, man mano che si avanza nella lettura, par quasi di udire la voce. Il giovane Antonio, catapultato cent’anni fa nella crudele realtà della guerra, finisce per imporsi a noi come persona viva, guidandoci, giorno dopo giorno, fin dentro le trincee del Carso, in uno scenario e una dimensione a noi sconosciuti.
Da queste pagine emergono temi e interrogativi tali da indurci a una più profonda riflessione sulla guerra in generale e, nello specifico, sulla natura della grande guerra. In un percorso ideologico che va dal patriottismo della retorica del tempo a più sofferte e amare riflessioni sulle difficoltà e sulla disumanità della guerra, il racconto dell’“altra faccia” della narrazione bellica evolve sempre più verso un’autonoma e libera visione degli eventi e delle circostanze, fino all’ultima lettera inviata a casa in cui il giovane tenente italiano immagina un futuro di pace senza più guerre...
Con fotografie e documenti.
Anno
2014
Pagine
168
Formato
15 x 21 cm
ISBN
9788863820546
Collana
Diari della storia
Lingua
Italiano