Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
È una storia d'altri tempi, quella di Rici Martelli, il pescatore di Monterosso al Mare, che la nipote Nadia racconta in questo libro di ricordi.
Una vita fatta di sacrifici e di duro lavoro, che passa attraverso gli anni bui della guerra con il ricordo della prigionia, fino al ritorno in un’Italia devastata ma animata da una forte volontà di ricostruzione.
È la storia di una grande passione per la pesca con i suoi rituali, dalla cura delle reti alla pesca con la lampara, di cui il libro ci svela ogni segreto.
È un tempo ormai lontano quello in cui Rici e gli altri sembravano avere stretto un patto col mare, mare sul quale si basava la sopravvivenza di intere famiglie. Era un'umanità che affrontava la sfida quotidiana del vivere con la sicurezza derivata dalla conoscenza della propria terra e del proprio mare, di ogni spiaggia e sporgenza di roccia, di ogni singolo scoglio di Monterosso al Mare.
In queste pagine c’è il racconto della fatica, in mare e in terra, degli abitanti delle Cinque Terre, ma anche i ricordi felici della vita di paese non senza nostalgia per un mondo ormai perduto.
Un racconto che diviene ancor più prezioso oggi che «le luci delle lampare non si vedono più» e rammenta a tutti noi l'importanza di mantenere un legame stretto con la nostra storia, i nostri luoghi, la nostra memoria.
Guarda l'intervista all'autrice in fondo alla pagina
Anno
2023
Pagine
144
Formato
15 x 21 cm
ISBN
9788863821383
Collana
Diari della storia
Lingua
Italiano
Copertina
brossura