Per salvare questo articolo nella wishlist, Registrati.
Se sei già registrato fai login qui sotto.
La storia dei 5 anni più tragici della Spezia moderna come non vi è mai stata raccontata.
’Achse’ era un piano elaborato da Hitler nel ’43, quando capì che l’Italia stava per abbandonare l’Asse e chiedere l’armistizio agli anglo-americani. Una resa che avrebbe consentito a questi ultimi di spingersi fino al Brennero portando la minaccia al cuore della Germania. Un pericolo mortale, che poteva essere sventato solo occupando militarmente la penisola. Le divisioni naziste cominciarono così ad affluire in Italia il 26 luglio, dopo la caduta del fascismo, schierandosi nelle aree strategiche del Paese. Tre di esse furono assegnate alla piazza spezzina.
E la sera dell’8 settembre, mentre la radio annunciava l’armistizio, Berlino lanciò il nome in codice: ’Achse!’, che aveva tra gli obiettivi prioritari la cattura della flotta alla fonda nel golfo della Spezia.
Come venne fermata la Wehrmacht? Come riuscirono la corazzata ’Roma’ e le altre navi a sfuggire alla cattura?
Quella che emerge da questo libro è una storia inedita che appartiene a tutti gli spezzini, a chi era già nato in quegli anni, a chi ne abbia sentito il racconto dai padri, dalle madri, dai nonni. Anni vissuti sotto le bombe, anni di lutti e di miseria, ma anche di tanti eroi sconosciuti.
Anno
2020
Pagine
192
Formato
15 x 21 cm
ISBN
9788863821161
Collana
Novecento
Lingua
Italiano